DUE NUDI (2013) - (Suvini Zerboni)


DUE NUDI (2012) Suvini Zerboni
for Viola
[8':00'']

work commissioned by Divertimento Ensemble
dedicace: I - a Marica Rinchini
II - a Odile Auboin

La serie di brani intitolata Nudi è un piccolo percorso sulla solitudine di uno strumento con il suo interprete. Una piccola collezione sulla evanescenza del dialogo che diventa monologo, sull’attimo dello scoprirsi soli che è fatto di perfetta intimità e crudo disagio. Uno spazio percettivo fatto di storie che non richiedono di essere raccontate perché non c’è pubblico e perché si sa che andranno perse nel tempo cronometrico: la loro vita si esaurisce nello slancio di un pensiero. Una dimensione in cui il corpo messo a nudo si smonta dei caratteri sociali, si annusa, si accarezza. Nel guardarsi allo specchio esce da sé e si osserva.

Nel primo dei Due Nudi per sola Viola si osserva il puro gioco digitale sulle corde, come un lento aggrovigliarsi di combinazioni che si scoprono: torna il predominio dell’intavolatura sull’armonia, ma il suono è puro, non recitato, struccato.

Nel secondo si gioca con l’incanto della pulsazione accennata, che diventa puro gesto quando tocca il corpo estraneo che ferisce il proprio corpo; e allora si rilegge.



JoshuaCms

Powered by TeamDEV on JoshuaCMS ::: Marco Momi